CdQ La Rustica

Tutti Gli Articoli

Piano posizionamento cassonetti a La Rustica

Pubblichiamo il testo della misiva trasmessa alla Commissione Ambiente del Municipio Roma 5, con la quale poniamo l'attenzione su alcune situazioni poco efficenti, riguardo il posizionamento dei cassonetti nel quartiere. Vi invitiamo a segnalare per email o sul gruppo FB eventuali altri casi.

--------------------

Come da vostra richiesta vi segnaliamo alcune criticità sulle postazioni e posizionamento cassonetti a La Rustica.

Una problematica comune a tutte le postazioni in strade senza marciapiedi è quella che per sicurezza le pedane per l'apertura dei cassonetti dell'indifferenziata per normativa sono posizionate rivolte verso il marciapiede, ben sapendo che tale norma prevede cassonetti posizionati in appositi spazi a ridosso o incassati nei marciapiedi; ma a La Rustica, nelle strade strette e senza marciapiede, cassonetti sono posizionati a ridosso delle recinzioni, e quindi inaccessibili da quel lato possono essere utilizzati soltanto dal lato strada.
In questa situazione molte persone non ce la fanno a sollevare il portellone e loro malgrado lasciano i sacchetti a terra, fenomeno aggravato in questo periodo di pandemia che si deve evitare di usare le maniglie.
Siamo a chiedere quindi che, visto che i cassonetti hanno accessibilità soltanto dal lato strada, si deroghi alla disposizione sopra citata e in strade come Via Nicandro, Via Naide, Via Vitalini e altre strade senza marciapiedi, i cassonetti vengano posizionati con le pedane di apertura verso la strada.
 
      Per argomentare meglio tale situazione paradossale, siamo disposti ad intervenire nella Commissione Ambiente di domani se ci inviate un link di riferimento.
 
Per le postazioni cassonetti Vi segnaliamo:
- In Via A. Vertunni altezza Parcheggio Ufficio Postale, i cassonetti posti al culmine del dosso di scavalcamento ferroviario e in curva, impediscono ulteriore visuale a chi esce dal parcheggio e a chi attraversa sulle strisce pedonali dell'ufficio postale, aggravando notevolmente la pericolosità di quel punto.
   La soluzione non è facile, la migliore sarebbe realizzare un'apposita rientranza nel marciapiede verso il parcheggio dove c'è anche spazio anche per allargare eventualmente il marciapiede.
- In Via Naide 45 la sostituzione di 2 dei 4 cassonetti Indifferenziata che dopo essere stati bruciati non hanno più la pedana per l'apertura.
In attesa di un Vostro riscontro
-Ad ulteriore integrazione, In via Nicandro, incrocio con via San Salvo, è stato rimosso da fine settembre il cassonetto per la raccolta della carta, se ne chiede il ripristino.
 
Cordiali saluti

CONSEGUENTEMENTE

allo sfratto dalla

"Casa delle Associazioni"

LO SPORTELLO

DEL CITTADINO

E' SOSPESO

Per contattarci

info@cdqlarustica.it

o veniteci a trovare nel gazebo

posto periodicamente

in largo Corelli

logo_la_testata_completa.jpg

FOGLIO INFORMATIVO DEL CdQ
LEGGERLO/SCARICARLO