Tutti Gli Articoli
Sicurezza nel Quartiere - la posizione del CdQ
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 28 Luglio 2021 15:19
- Visite: 571
Riportiamo il testo della missiva inviata a quanti preposti alla sicurezza dei cittadini :
Alla Sindaca di Roma Dott.ssa Virginia Raggi
Al Prefetto di Roma Dott. Matteo Piantedosi
Alla Presidenza del Municipio Roma 5
Al Comando V Gruppo di Polizia Locale
Al Comando Stazione Carabinieri Tor Sapienza
Al Comando Polizia di Stato Commissariato Prenestino
Roma, lì 28/07/2021
Oggetto : Vivibilità e sicurezza nel territorio di “La Rustica” del Comune di Roma
Già in data 14/01 e 27/01 2020 scrivemmo due lettere di pari oggetto, chiedendo a quanti in indirizzo di intervenire, al fine di ristabilire nel quartiere di La Rustica la tranquillità, già allora compromessa da atti di vandalismo ed attività criminose svolte alla luce del sole.
I pressoché nulli riscontri al nostro grido d’allarme, eccezion fatta per il presidio della Polizia Locale di recente insediamento, hanno ulteriormente peggiorato la situazione, sfociata nei fatti di cronaca degli ultimi giorni dove, a fronte di quotidiane rapine e furti negli appartamenti, gruppi di cittadini hanno inscenato una deprecabile “caccia all’uomo”, con linciaggio su pubblica piazza di un uomo.
Lo scrivente Comitato ha pubblicamente stigmatizzato i comportamenti di taluni personaggi, ma non può che rinnovare il proprio grido di aiuto a quanti in indirizzo, al fine di potenziare la presenza delle forze dell’ordine nel quartiere, che non deve e non può limitarsi al solo transito sporadico di pattuglie automunite.
Chiediamo pertanto la reintroduzione, come già accaduto in passato, di un presidio con camper, e/o del c.d. poliziotto di quartiere, che evidenzi la presenza delle Istituzioni ed intervenga all’occorrenza.
Confidiamo, almeno stavolta, in un urgente riscontro, restiamo a disposizione per qualsivoglia ulteriore dettaglio a riguardo.
Cordiali saluti.
Trovi la lettera, contenente anche le due precedenti, cliccando qui.