Tutti Gli Articoli
L’unificazione del territorio de la Rustica diventa protocollo di intesa tra tre Municipi
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 12 Febbraio 2021 16:20
- Visite: 595
La Presidente della “Commissione VI - Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro “ di Roma Capitale Eleonora Guadagno , ha presieduto una riunione per un tavolo tecnico di coordinamento sugli interventi relativi al territorio de “La Rustica”, che ha avuto luogo il giorno 11 febbraio u.s. alle ore 10:00 sulla piattaforma informatica “Microsoft Teams”, incentrato sulle criticità inerenti i lavori pubblici e i servizi sociali.
Di seguito un resoconto per grandi linee di quanto discusso, alla riunione per il CDQ La Rustica erano presenti il Presidente Marcello Zaza e il tesoriere Sergio Vitali:
- Dina Rencricca, presidente del nuovo comitato unito, chiede se sia possibile registrare la riunione al fine di evitare resoconti non veritieri (da parte di chi poi? … boh….) La Presidente Guadagno, giustamente, afferma che non è prevista una registrazione, non essendo una commissione ma una riunione informale… (vi è anche il dissenso di persone collegate).
- La Presidente Guadagno riafferma che la Rustica nella mappatura urbanistica non esiste come quartiere, ma è indicato come Zona Tor Sapienza; tale problematica è uno degli impedimenti alla revisione dei confini in modo immediato, pertanto intende procedere, momentaneamente, al coordinamento tra i tre municipi interessati con un protocollo di intesa.
Di seguito vengono riportati, in modo succinto, i vari interventi effettuati che al termine hanno ribadito elementi positivi e negativi simili a quelli emersi nella precedente riunione del 26 gennaio u.s.
- Gli interventi dei rappresentanti del IV Municipio Gianna Rita Zagaria (favorevole e disponibile) e Cristina Ventrella (che non conosce a fondo la problematica e non si rende conto di quali problemi abbiano i residenti di Casale Caletto).
- I rappresentanti dei comitati intervengono per chiarire, se ve fosse bisogno, quali sono le problematiche dei cittadini, con tutti i servizi presenti sul territorio che appartengono al V municipio, (Chiesa, associazioni per i giovani, centro Anziani, scuole, da quella dell’infanzia alle medie, ufficio postale, per non dimenticare i previsti servizi di sportello anagrafico e posto di polizia locale ribaditi dal intervento del Presidente Boccuzzi) ed usufruiti, inevitabilmente, dai cittadini del IV e VI municipio; in particolare il Presidente Zaza del CDQ La Rustica ribadisce che il documento presentato a supporto della richiesta di unificazione era esplicativo di tali esigenze ed era stato approvato e deliberato da tutti e tre i municipi e non era ispirato da nessun partito, ma rispecchiava le sole esigenze dei cittadini.
- Il Consigliere Pietro Rossi, come rappresentante del V municipio, conferma quanto esposto dai presidenti di comitato intervenuti e ribadisce l’esigenza di stringere i tempi di una possibile unificazione del territorio, unica soluzione definitiva.
I successivi interventi di Giustino Calisse(VI), M.l.Laudazi, (V), G.R.Zagaria (IV) hanno riproposto i dubbi sull’iniziativa, poichè le regole di ogni municipio e l’eventuale mancanza di fondi e risorse umane potrebbe vanificare qualunque accordo o protocollo.
A tal proposito il Presidente Zaza conferma che l’eventuale protocollo di intensa deve impegnare i tre municipi a tenerne conto anche nella redazione dei bilanci.
Per la Carenza di spazi pubblici per Iniziative e attività sociali, più di qualcuno chiedeva di cercare di utilizzare le scuole, Marcello Zaza ha confermato che Il CDQ La Rustica ha già elaborato un progetto in tal senso che è in fase avanzata di realizzazione, ormai a fine pandemia.
Per dare un senso positivo alla riunione va riportato l’intervento dell’ Ass. Nicastro Sergio del VI Municipio che, a conferma dell’impegno preso nella precendente riunione, si è ripromesso di incontrare quanto prima i funzionari della Società autostrada dei parchi al fine di poter acquisire l’area che potrà permettere l’utilizzo di una navetta in quella zona oltre il GRA del VI municipio; zona ove le persone che vi abitano, per usufruire di un mezzo pubblico, devono fare circa 1300 mt.. Per la soluzione sta prendendo i necessari accordi per la sistemazione di via Galatea oltre il GRA, che è troppo stretta per i mezzi pubblici.
Il Presidente del CdQ La Rustica Marcello Zaza ha evidenziato che il IV Municipio deve anche considerare che il traffico pesante proveniente dalla zona artigianale di Via di Cervara transita sempre in V Municipio sulla Via Naide, strada stretta e senza marciapiedi, con lo scopo di raggiungere lo svincolo Tor Cervara della Roma L'Aquila e che ciò comporta forti ripercussioni sul degrado del piano stradale.
La Presidente Guadagno (encomiabile per il suo impegno) chiude la riunione affermando che entro fine mese porterà in Giunta il provvedimento di cui il V municipio dovrebbe essere il pilota nei confronti degli altri municipi.
La speranza di tutti noi è che tale provvedimento, alla luce delle prossime elezioni, con il possibile cambiamento delle parti in causa, non diventi del tutto inutile, ma lasci una traccia degli impegni e della problematica discussa.