CdQ La Rustica

Tutti Gli Articoli

Riunificazione del quartiere sotto un unico Municipio

Come noto ai più, La Rustica è amministrativamente divisa sotto la giurisdizione di ben tre Municipi di Roma Capitale. La parte più consistente risponde al 5° (Prenestina), Casale Caletto al 4° (Tiburtina) ed infine la zona dei "Grottoni" e quella oltre il GRA (zona magazzini METRO) al 6° (Tor Bella Monaca).

Divisione avvenuta alla fine degli anni 70 del secolo scorso, quando vennero create le allora "Circoscrizioni" adottando a tal scopo dei confini artificiali (L'autostrada A-24 ed il GRA) piuttosto che quelli naturali. Peccato che dai due lati delle arterie mensionate erano e sono presenti agglomerati urbani che da sempre sono un'unica cosa, tranne che per la burocrazia.

Da quaranta anni le difficoltà si sono via via amplificate, i pochi servizi pubblici sono nella parte del 5° Municipio, ma servono di fatto anche le altre due realtà territoriali. Solo per spostare il percorso di una linea di autobus, o per chiedere l'intervento dei vigili o la riasfaltatura di una delle strade a confine bisogna interfacciarsi con due o tre realtà amministrative diverse. Senza considerare poi che tutte e tre le realtà sono l'estrema periferia di Municipi periferici (scusate il gioco di parole), praticamente spesso e volentieri perdiamo la maggior parte del tempo a far capire agli amministratori di quale parte di Roma stiamo parlando.

Il CdQ La Rustica ha presentato anni addietro una proposta di riunificazione territoriale sotto l'amministrazione del 5° Municipio. Nelle passate consigliature si è tentato di concretizzare il nostro elaborato, senza successo. Per mandare la proposta all'attenzione del Consiglio Comunale, prima devono essere daccordo tutti e tre i Municipi coinvolti, che devono esprimersi con appositi atti di deliberazione/risoluzione. Anche con l'attuale consigliatura siamo tornati alla carica e sembra che qualcosa si stia muovendo. I Municipi si sono espressi favorevolmente ed in questi giorni saremo ricevuti da rappresentanti dell'amministrazione comunale e del Municipio 5° per vedere come far proseguire l'iter... E' la volta buona ? ce lo auguriamo tutti, in calce trovate il pdf con la proposta, che vi invitiamo a leggere.

Clicca Qui per consultare la proposta.

 

CONSEGUENTEMENTE

allo sfratto dalla

"Casa delle Associazioni"

LO SPORTELLO

DEL CITTADINO

E' SOSPESO

Per contattarci

info@cdqlarustica.it

o veniteci a trovare nel gazebo

posto periodicamente

in largo Corelli

Statuto del CdQ

La Nostra Squadra

logo_la_testata_completa.jpg

FOGLIO INFORMATIVO DEL CdQ
LEGGERLO/SCARICARLO