CdQ La Rustica

Tutti Gli Articoli

Opere Compensative TAV - altro importante passo avanti

Anche se il treno ad alta velocità corre sui binari della linea che attraversa il nostro quartiere da oltre 10 anni (!!!) siamo ancora a combattere con l'inefficenza della burocrazia di Roma Capitale, che in questo lungo lasso di tempo,  nonostante l'avvicendarsi di 4 Sindaci ma solo per l'impegno di questo Comitato e di qualche sparuto amministratore o dipendente comunale di buona volontà ha proseguito il suo iter.

Apprendiamo con sommo piacere che la pratica ha finalmente superato tutti i passaggi ancora pendenti ed è giunta all'ufficio espropri. Ottima notizia, anche se sappiamo che all'ufficio espropri non c'è solo la pratica delle opere compensative TAV e che occorrerà sollecitare più e più volte, con ogni mezzo.

Continueremo a seguire attentamente l'evoluzione e a darvene conto.

 

 

In data 19/10 presso l’ufficio Simu si è svolta la riunione della commissione Lavori Pubblici di Roma Capitale,  Presieduta dall’ On. Alessandra Agnello il quale, rispettando l’impegno assunto nella riunione del 9/3/2017 ha provveduto ad indire una seduta in merito all' “ Aggiornamento sugli interventi di adeguamento della viabilità in zona la Rustica / Collatina , opere di compensazione Tav” a Lei il nostro plauso per l’impegno verso questo provvedimento.

La riunione si è aperta con la verifica dei presenti e a precisa richiesta abbiamo confermato la sola presenza del CDQ la Rustica poiché il comitato civico insieme per la Rustica, seppur invitato, ci risulta disciolto dal mese di maggio.

Ha preso la parola  l’ing. Mauro Laviola , responsabile del procedimento, aggiornndo i convenutia sull’evoluzione dei lavori ( in parte già documentata con la lettera datata 24/8/2017 gia da noi pubblicata) ; prendiamo atto del suo impegno mirato ad appianare qualunque problema  e/o cavillo che possa ostacolare il prosieguo dell’iter burocratico (esempio: stampare i documenti in cartaceo e controfirmarli al posto dei supporti informatici  inviati all’u.o  esprospri e ritenuti insufficienti!!!!).

Purtroppo l’impegno di tutte le parti politiche presenti e non , (che ringrazio e a cui va la nostra solidarietà) sia quelle del Comune  che del il V Municipio  , si è scontrato ed è rimasto sgomento di fronte all’inerzia e l’inefficienza in tutti settori  emersa  dall’intervento del funzionario del P.a.u. Rossetti  il quale tranquillamente ha affermato che “ogni tanto qualcuno controlla la posta in arrivo…..” infatti la lettera da noi già evidenziata è stata rintracciata solo il 18/9 dopo una telefonata  dell’assessora Paola Perfetti del V municipio……. Che comunque  “la pratica non è stata assegnata ancora a nessuno….” E che non è certo tra le priorità del loro ufficio viste le carenza di personale e mezzi.

La questione sopra esposta è stata ampiamente discussa ma non trova immediate soluzioni…. Personalmente nel mio intervento come Cdq la Rustica , a fronte delle dichiarazioni  del funzionario Rossetti messe anche a verbale , ho chiesto la chiusura dell’ufficio in questione per evidente inefficienza ed esaminare la possibilità di dare l’attività in appalto esterno., al fine che l’impegno di tutte le parti in causa non sia vanificato da un singolo ufficio.

Aspettiamo ormai con impazienza quali provvedimenti prenderà il Comune di Roma per superare questo ostacolo.

CONSEGUENTEMENTE

allo sfratto dalla

"Casa delle Associazioni"

LO SPORTELLO

DEL CITTADINO

E' SOSPESO

Per contattarci

info@cdqlarustica.it

o veniteci a trovare nel gazebo

posto periodicamente

in largo Corelli

logo_la_testata_completa.jpg

FOGLIO INFORMATIVO DEL CdQ
LEGGERLO/SCARICARLO