Tutti Gli Articoli
OPERE COMPENSATIVE TAV - 20/05/1015
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 20 Maggio 2015 21:38
- Visite: 1598
OPERE COMPENSATIVE TAV: IL PUNTO
Nel pomeriggio di oggi siamo stati presso il dipartimento Lavori Pubblici di via Petroselli con un collaboratore del vicesindaco Luigi Nieri per verificare le cause ostative alla definitiva chiusura della conferenza dei servizi
All'incontro erano presenti il responsabile del procedimento ing. La Viola, il Responsabile per le Opere pubbliche dott. Cunto e il geometra Laudiero..
L'amministrazione capitolina ha tentato di inserire gli interventi afferenti le opere compensative Tav (adeguamento viabilità La Rustica e via Collatina) tra gli interventi del Giubileo Straordinario, al fine di ricevere dal Consiglio dei Ministri poteri speciali per realizzare gli interventi (tipo quello emergenza traffico che aveva il precedente Sindaco Gianni Alemanno ).
Purtroppo l'esito è stato negativo e pertanto per la chiusura della conferenza dei servizi è necessario ricevere i pareri delle Sovrintendenze archeologica e paesaggistica, attesi da oltre un'anno.
Solo dopo la risposta favorevole dalle sovrintendenze, i due appalti potranno andare in Assemblea capitolina per la delibera definitiva e l'approvazione della variante urbanistica.
Insomma l'indizione di gara, la stesura dei progetti definitivi e l'avvio dei lavori sono ancora molto lontani, nonostante la linea Tav sia in esercizio da anni e senza la prevista compensazione al disagio subito dai cittadini.
A giorni verranno indette ulteriori riunioni con la sovrintendenza per le opportune verifiche e solleciti di intervento.
Noi non possiamo che sollecitare anche da parte nostra.
Intanto ringraziamo il vicesindaco, con la speranza che riesca a far concludere la conferenza prima della consueta pausa estiva.
Purtroppo suggeriremmo al presidente Gianmarco Palmieri di aggiornarsi in merito, visto che recentemente ha dichiarato a Radio Roma Futura che la conferenza sarebbe stata già chiusa.
Lavoriamo insieme per il quartiere! Noi lo stiamo già facendo!!