CdQ La Rustica

Tutti Gli Articoli

Facciamo il punto della situazione

workinprogress.jpgDopo un breve periodo di pausa riprendiamo con l'aggiornamento del sito. In questo articolo facciamo il punto della situazione su alcune questioni che seguiamo da tempo. Oltre  al ripristino dei parapedonali divelti, ed all'illuminazione dello svincolo del GRA da parte di ANAS, di cui potete leggere a parte, segnaliamo che, dopo i nostri solleciti Acea ha ripristinato in tempi molto contenuti l'illuminazione pubblica in prossimità dello svincolo della tangenziale, all'altezza di via Raffaele Costi. I nostri ringraziamenti ad Acea, che risponde sempre con sollecitudine ed attenzione alle nostre segnalazioni. I pali della luce erano spenti da diversi giorni a causa dell'ennesimo furto dei cavi da parte dei soliti ignoti, che oltre a rubare i cavi per ricavarne rame provocano un danno ancor più ingente, perchè per farlo asportano anche tutte le derivazioni elettriche... ci chiediamo come sia possibile che questi signori riescano nelle loro imprese restando impuniti proprio in una zona dove le sedi della polizia stradale e della guardia di finanza ed il conseguente via vai di mezzi a qualsiasi ora del giorno e della notte dovrebbe fungere da deterrente... Sono ancora spenti i lampioni sulle rampe autostradali, di competenza dell'Autostrada dei Parchi, che abbiamo interessato della cosa; ci attendiamo anche in questo caso un ripristino in tempi rapidi. Proseguono speditamente i lavori nel parco Fabio Montagna in via Turano, mentre sono stati avviati i lavori nella restante area verde, esclusa dal parco dato in concessione ma interessata da importanti lavori di allestimento compresi nel terzo appalto delle opere compensative TAV. Oltre alla piantumazione di essenze arboree e panchine e la realizzazione di camminamenti, è prevista anche una pista ciclabile che, ricongiungendosi con quella di via Turano e (probabilmente) con quella di via Longoni, andrà a formare una importante infrastruttura per gli amanti delle due ruote.
Anche i lavori sul cantiere della nuova piazza procedono speditamente, se non ci saranno altri intoppi burocratici immaginiamo che per la primavera potremmo poterla vedere terminata.
Non altrettanto frenetica è l'attività del cantiere in prossimità della voragine di via Galatea, in località Grottoni, oggetto di diversi nostri comunicati di denuncia per il troppo tempo che l'amministrazione comunale ha impiegato per dare una soluzione al problema delle oltre 30 famiglie coinvolti dall'interruzione stradale. Ora il cantiere è avviato, ci auguriamo che i lavori vengano eseguiti in breve tempo.
Insieme a Legambiente stiamo sollecitando il Sindaco e chi per esso a mantenere gli impegni assunti in pompa magna in occasione di Puliamo il Mondo del mese scorso. Il parco Caduti di Marcinelle merita la giusta attenzione che a parole è stata garantita, ora attendiamo i fatti.
Concludiamo che la questione della sicurezza in prossimità della stazione del treno metropolitano. Municipio e Comune hanno finalmente recepito il nostro grido d'allarme ed in questi giorni stanno organizzando dei sopralluoghi con chi di competenza per cercare di porre soluzione a questo evidente e preoccupane problema. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

ORARI DELLO SPORTELLO

DEL CITTADINO

Presso la casa delle Associazioni

"Lucio Conte"

Via Dameta - 18

APERTO IL

LUNEDI

MERCOLEDI

VENERDI

dalle 17:00 alle 19:00

SOSPESO AD

AGOSTO