CdQ La Rustica

Tutti Gli Articoli

Complanari sull'A-24 - le planimetrie

compla_gra.jpgPubblichiamo, viste le tante sollecitazioni giunte a riguardo, alcuni stralci del progetto delle complanari di prossima realizzazione lungo l'autostrada A-24, dal casello di Roma est fino a Casalbertone. Sono delle scansioni fatte in maniera piuttosto "artigianale," ma rendono comunque bene l'idea della trasformazione che entro pochi mesi subirà questa importante arteria di collegamento tra l'hinterland romano ed il centro città e che inevitabilmente riguarderà il nostro quartiere. 
Il progetto prevede il mantenimento dell'attuale sedime stradale nel tratto tra la galleria Pittaluga (Casalbertone) e lo svincolo di viale Palmiro Togliatti, con una redistribuzione delle attuali corsie di marcia ( fig. 1 e 2 )
Dallo svincolo di Viale Togliatti al casello di Roma Est, il sedime stradale verrà ampliato realizzando due nuove corsie per ciascun senso di marcia alla destra ed alla sinistra dell'attuale sede autostradale, dette appunto complanari ( fig. 3 e 4 ).  Queste corsie saranno destinate al traffico "locale" se cosi può essere definito visto l'impressionante numero di veicoli che quotidianamente utilizzano questa arteria, mentre le corsie centrali, ovvero quelle attuali, saranno utilizzabili solamente ed esclusivamente da e per il casello di Roma Est. Quindi imboccando queste ultime dall'immissione all'altezza di via Togliatti non si potrà uscire agli svincoli intermedi, ma solo al casello di Roma Est; stessa cosa per chi proviene da l'Aquila, al casello potrà o immettersi nelle corsie centralie raggiungere Roma Centro, o immettersi nele complanari per raggiungere il GRA e le altre uscite.
La soluzione adottata prevede un importante svincolo autostradale sul GRA, che ha tenuto conto anche della futura realizzazione delle complanari sul Raccordo stesso ( fig. 5 ).
All'altezza dell'attuale distributore posto lungo la corsia in direzione centro subito dopo lo svincolo del GRA verrà realizzata una nuova stazione di servizio, sul lato opposto e le complanari passeranno esternamente ai distributori, cosi da consentire l'utilizzo delle stazioni di servizio sia a chi percorre le complanari che a coloro che si trovano sulle corsie centrali dell'autostrada ( fig. 6 ).
 
VISUALIZZA TUTTE LE IMMAGINI  (clicca su questo simbolopicasa_zoom.jpg nella pagina delle immagini per ingrandirle)

ORARI DELLO SPORTELLO

DEL CITTADINO

Presso la casa delle Associazioni

"Lucio Conte"

Via Dameta - 18

APERTO IL

LUNEDI

MERCOLEDI

VENERDI

dalle 17:00 alle 19:00