CdQ La Rustica

HOME

Riunione in Campidoglio del 3/3/2016

Incontro con il con lo Staff del Commissario Tronca

Resoconto della riunione

La riunione si è svolta nella splendida sala delle Bandiere in campidoglio alla presenza dei Sub Commissari Camillo de Milato, Ugo Taucer, Livio Panini d'Alba, e il dott. Ciminelli Direttore del V° municipio.

Erano convocati insieme al cdq la rustica (Alessandro Leoncini)  anche il cdq di Tor Sapienza (Roberto Torre), Il cdq di Morandi Cremona (Elvio Macario) e il comitato  “cittadini di Tor Pignattara” (Maurizio Benedetti)

Riunione svoltasi in modo ordinato e ben coordinata dai sub Commisari. Ad ogni comitato era stata concessa la partecipazione di un massimo di tre membri e per la rustica erano presenti oltre al presidente anche Dina Rencricca e Michele Contento. In 10 /12 minuti ciascun comitato ha espresso le criticità del proprio territorio. I grandi temi affrontati, condivisi da tutti i cdq presenti sono stati L’emergenza abitativa, la sicurezza, l’inquinamento ambientale, i campi rom autorizzati, e gli insediamenti abusivi. Ogni comitato poi è entrato nello specifico del proprio territorio e il presidente Leoncini, ha consegnto in modo dettagliato il documento che alleghiamo.

http://www.flipsnack.com/cdqlarustica/documento-del-cdq-la-rustica-al-commissario-tronca.html

  (Documento Completo) https://drive.google.com/open?id=0B4rT0FsTiLpJUFFoSkRWWDJhRms

Non abbiamo incontrato dei politici e di conseguenza non abbiamo ricevuto “PROMESSE” ciascun sub/commissario ci ha informato della non rosea situazione riscontrata al loro insediamento e pur avendo avviato su più fronti significativi interventi volti a cercare di  tamponare almeno le urgenze, hanno evidenziato che poche cose potranno ancora avviare nei mesi che resteranno prima della rielezione della Giunta.  Alla riunione non era presente il sub commissario Clara Vaccaro con delega alle Politiche sociali e assistenziali - Politiche abitative - Immigrazione - Campi nomadi e problema roghi - Punti verde qualità tutti uffici cruciali per il territorio e in particolare per Tor Sapienza e la Rustica, tuttavia ci è stato garantito un imminente intervento per il campo Rom di via Salviati.

Vi lasciamo con un immagine significativa di come è stata rappresentata la situazione del nostro quadrante romano. Il presidente Torre simpaticamente per esprimere il concetto che cambiano i musicisti ma non cambia la musica e  per sdrammatizzare la tensione che si viene a creare quando i cittadini per oltre 20 anni quotidianamente vengono umiliati, ha consegnato ai commissari due cartoline; la prima fotografava il territorio 20 anni fa durante la giunta Rutelli e la seconda fotografa lo stato attuale delle nostre periferie. È stato un gesto certamente simpatico ma che ha certificato il nulla fatto in questi ultimi 20 anni e non ci ha reso contenti di vedere le facce esterrefatte dei Commissari.

Molto animato e in positivo è stato il confronto con il direttore del V° Municipio al quale un coro unanime ha evidenziato l’assenza e l’indifferenza mostrata in questi anni dal Presidente Palmieri e la sua Giunta. È stato interessante apprendere la reale situazione circa lo spostamento dell’anagrafica da via Prenestina  a Via di Torre Annunziata. Il direttore Ciminelli essendo un tecnico non parla politichese e ci ha spiegato che ogni ipotesi allo studio non è certamente volta a negare dei servizi ai cittadini piuttosto a pianificare le risorse eliminando lo spreco e valorizzando le strutture per servizi più consoni alle stesse.

Uscendo dalla riunione che si è conclusa molto cordialmente siamo rimasti tutti con la netta convinzione che pur apprezzando la risposta del commissario Tronca di incontrare i CDQ , tutto ciò servisse solo per stemperare gli animi! E continuare ad attendere e sperare! Un pò come mangiare una caramella quando la bocca è amara….  Il tempo di rientrare nel quartiere tra le buche l’immondizia e l’ennesima nuvola di fumo…… che l’amaro risale…..  L’amara realtà che da troppi anni anche domani ci attende!

 

CONSEGUENTEMENTE

allo sfratto dalla

"Casa delle Associazioni"

LO SPORTELLO

DEL CITTADINO

E' SOSPESO

Per contattarci

info@cdqlarustica.it

o veniteci a trovare nel gazebo

posto periodicamente

in largo Corelli

logo_la_testata_completa.jpg

FOGLIO INFORMATIVO DEL CdQ
LEGGERLO/SCARICARLO