CdQ La Rustica

Tutti Gli Articoli

Incontro con la Commissione Parlamentare sui Rom ed i roghi tossici - Aggiornamento del 10/10/2017

Nel pomeriggio del 1 di agosto, insieme ad altri Comitati di quartiere ed Associazioni (23 in totale), una nostra delegazione ha partecipato all'audizione che la Commissione Parlamentare di inchiesta ha concesso dopo aver visionato nella mattinata  vari campi rom dell'area est di Roma.

Dopo contatti con l'organizzatore dell'incontro Enzo Richetti - Presidente del Cdq di Morena - abbiamo aderito ad un comunicato finale da inviare alla suddetta commissione. Ne  riportiamo uno stralcio:

"i campi nomadi sono, a nostro avviso, una scelta scellerata, segregante e non un progetto di integrazione di una minoranza etnica. Tale scelta unità all'inedia istituzionale ha di fatto creato comunità in cui una minoranza violenta, coercitiva e criminale si è sostituita allo stato. La commissione quest'oggi si resa conto che in quelle realtà si svolgono attività criminose poste in essere da una minoranza che con violenza fisica e psicologica si assicura l'omertà di chi li risiede.......IL FENOMENO DEI ROGHI TOSSICI è solo l'ultima attività di una catena di crimini come rovistaggio, reperimento abusivo di materiale di risulta o di rifiuti speciali;  le attività di contrasto attuate sinora dal Comune e dalla Prefettura non sono sufficienti (lo afferma lo stesso Comune che chiede aiuto allo Stato, non avendo mezzi sufficienti!!!) - a fronte di quanto sopra esposto tutti i CdQ e le Associazioni oggi presenti all'audizione chiedono a codesta commissione Parlamentare di farsi portavoce delle istanze dei più mirata a estendere ed attuare nei confronti dei campi rom il DDL denominato Terra dei fuochi (legge n° 6/2014) che assegna compiti speciali ad Enti, Prefetti, incluso l'uso delle Forze Armate per tutto il periodo necessario al ripristino della legalità"

quanto sopra è stato ribadito anche dai membri della Commissione ritenendo lo stato attuale delle cose non più sostenibile !!!

Aggiornamento del 10/10/2017

ROGHI TOSSICI PREFETTO BASILONE IN COMMISSIONE PERIFERIE - RAGGI ASSENTE: NON CONVOCA ORGANISMI SULLA SICUREZZA

Abbiamo ascoltato oggi 10 ottobre 2017, in Commissione parlamentare d'inchiesta sulle periferie, il Prefetto di Roma dottoressa Basilone che, sul tema dei roghi tossici, ha comunicato di aver scritto formalmente alla Sindaca Raggi per chiedere la disponibilità a convocare il Comitato Metropolitano su ordine e sicurezza il quale dovrà elencare e motivare le emergenze da sottoporre al Governo per il varo di interventi straordinari. La Sindaca deve rispondere!!!!

 

 

CONSEGUENTEMENTE

allo sfratto dalla

"Casa delle Associazioni"

LO SPORTELLO

DEL CITTADINO

E' SOSPESO

Per contattarci

info@cdqlarustica.it

o veniteci a trovare nel gazebo

posto periodicamente

in largo Corelli

logo_la_testata_completa.jpg

FOGLIO INFORMATIVO DEL CdQ
LEGGERLO/SCARICARLO