CdQ La Rustica

Tutti Gli Articoli

Siamo tornati...

Eccoci qua, dopo la pausa estiva anche il Comitato di Quartiere riprende le sue attività. E' un settembre caldo quello che ci attende, sia per quel che concerne le attività  istituzionali del Comitato, sia per le tante questioni in sospeso che ci troveremo ad affrontare. Dal punto di vista organizzativo infatti, la Presidenza del CdQ è dimissionaria, l'attuale statuto prevede un periodo di validità delle cariche istituzionali di un anno. Periodo terminato nello scorso mese di Giugno, ma in considerazione delle elezioni Europee prorogato fino a settembre. E' stato redatto un nuovo statuto, in fase di approvazione, che prevede una diversa modalità elettiva, onde mettere a tacere alcuni malumori insiti nel vigente statuto, che prevede l'elezione delle cariche istituzionali da parte delle associazioni rappresentative presenti nel quartiere. Vi terremo ovviamente aggiornati sugli sviluppi e sulle modalità elettorali che saranno adottate.

Per quel che riguarda il fronte opere pubbliche molto bolle in pentola; sembrerebbe, usiamo il condizionale perchè non abbiamo ancora ricevuto una risposta esaustiva, che le opere del pacchetto TAV siano state inserite in quelle che potranno usare il canale preferenziale dei "Poteri straordinari del Sindaco" un escamotage amministrativo per bypassare le lungaggini amministrative e quindi accorciare i tempi di indizione gara e realizzazione degli interventi; Nota stonata nella vicenda è la volontà del Comune di intervenire prima sulla Collatina piuttosto che sulle viabilità interne a La Rustica. Se cosi sarà non verranno rispettati gli impegni sino ad ora concertati e il che non è affatto un bel segnale. Abbiamo visto, anche nel periodo agostano, molti tagli di nastri da parte di vari illustri rappresentanti dell'Amministrazione Comunale nel Municipio Roma 8, mentre noi dobbiamo continuare ad inseguire cose già fritte e rifritte, evidentemente non per tutti. La stessa chiusura e le conseguenti deviazioni della Collatina che stiamo vivendo in questi giorni, senza la minima comunicazione preventiva, stanno a significare la  poca attenzione verso il nostro quartiere, non possiamo non tenerne conto. 

I lavori al parco Fabio Montagna di via Turano sono ripresi, più spediti che nel periodo pre vacanziero, i problemi archeologici sembrano superati, ci auguriamo di riavere quanto prima il parco a disposizione, anche perchè c'era stato promesso che sarebbe stato possibile utilizzarlo a giugno scorso... Anche per quel che riguarda i lavori della piazza sembra che il cantiere proceda spedito, mentre novità ci sono state preannunciate anche per quel che riguarda via della Rustica (da via Turano alla piazza) , ma di questo parleremo prossimamente.

Continuate a seguirci ed a sostenere il CdQ.

ORARI DELLO SPORTELLO

DEL CITTADINO

Presso la casa delle Associazioni

"Lucio Conte"

Via Dameta - 18

APERTO IL

LUNEDI

MERCOLEDI

VENERDI

dalle 17:00 alle 19:00

SOSPESO AD

AGOSTO